Cicloturismo: Tirano – Teglio – Boalzo – Tirano

Prime uscite in bici, 11 Febbraio 2015, oggi vista la meravigliosa giornata soliva, la disponibilità di tempo libero in quanto ultimamente lavoro poco anzi più precisamente sono in cerca di lavoro in Valtellina, ho pensato di iniziare i primi allenamenti… dopo alcune indecisioni decido di provare la salita di Teglio…

 

cicloturismo_Valtellina_Tirano_Teglio_Boalzo

L’itinerario:

– partenza dalla stazione FS di Tirano (Sondrio Valtellina)
– pedalata lungo il Sentiero Valtellina fino a Tresenda
– salita in direzione Teglio
– ritorno passando per Boalzo, Bianzone, stazione FS di Tirano

Verso le ore 15.00 di oggi 11 febbraio 2015 ho deciso di affrontare la prima salita del 2015 con la mia Cube LTD.
Quest’anno ho pensato di iniziare a mappare i miei tragitti partendo da riferimenti significativi per chiunque voglia ripetere l’itinerario, in questo caso la stazione FS di Tirano (Sondrio) in Valtellina.
Da Tirano mi sono diretto verso la zona industriale per imboccare la pista ciclabile “sentiero Valtellina” in direzione Sondrio… pedalo sempre dritto seguendo i cartelli, tra i meleti, i prati, immerso nella natura.
Nel comune di Villa di Tirano a circa 5 km dalla partenza si trova un ponte da attraversare per rimboccare nuovamente la pista ciclabile che prosegue passando per Bianzone fino a Tresenda dove si trova un altro ponte che porta sulla statale, qui seguiamo i cartelli per Teglio (basta attraversare la strada statale e prendere la prima salita a destra).

Per arrivare a Teglio.. paese a circa 900 m di quota conosciuto anche come la patria dei Pizzoccheri dobbiamo pedalare per circa 6 km; tutta salita esposta al sole fino a raggiungere il paese montano (caratteristico e ricco di ristoranti dove potete fermarvi per un ottimo pranzo). Pedalando in tranquillità, ammirando il fantastico panorama tra le vigne si passa dalla frazione di Castelvetro e Somasassa (dove vi consiglio di fare tappa alla Cooperativa Contatto per il ristoro…)  e infine si arriva in quota, esattamente a Teglio, una pausa, alcuni scatti fotografici, e ci si prepara per il ritorno.

chiesa_Teglio

Potete scegliere di tornare passando per:

– la strada di andata,
– scendere in direzione Sondrio e possibile fermata FS
– oppure come ho fatto io da Boalzo e Bianzone.

Ritorno passando da Boalzo, Bianzone, Villa di Tirano

Percorriamo per circa 1 km la strada di andata fino al cartello con indicazioni per Boalzo e Agriturismo il Vecchio Torchio, qui proseguiamo tutto in discesa (attenzione è abbastanza ripida e stretta), passiamo per località la Gatta (importante per la viticoltura Valtellinese) e continuano a pedale attraversando il paese di Bianzone, qui troviamo un ottimo e consigliato B&B, Il Grappolo gestito da Ivana e Riccardo, sempre dritti si arriva a Villa di Tirano, seguiamo le indicazioni per Aprica e in prossimità del ponte imbocchiamo nuovamente il sentiero Valtellina percorso durante l’andata fino ad arrivare alla stazione di Tirano

Faticosa, ma come da aspettativa, è stata la prima uscita dopo alcuni mesi di inattività

Cicloturismo: Tirano – Teglio – Boalzo – Tirano