CICLOTURISMO: Tirano – Bianzone – Bratta

Una nuova salita per iniziare gli allenamenti… sempre soleggiata e non troppo impegnativa questa volta propongo il tratto Tirano – Bianzone – Bratta

—–

L’itinerario:

– partenza dalla stazione FS di Tirano (Sondrio Valtellina)
– pedalata lungo il Sentiero Valtellina fino a Villa di Tirano
– salita in direzione Bianzone fino al bivio per Bratta
– ritorno dal Sentiero Valtellina

Anche oggi perché non sfruttare la giornata soliva e mite!!! verso le 14.30 decido di avviarmi per un allenamento in bici in direzione Bratta.

Bratta assieme a Piazzeda sono due località a quota 1000 mt circa. abitate fino agli anni ’70 dalla popolazione locale (infatti disponevano di chiesa scuola forno per il pane fontane… nel passato era un piccolo villaggio autonomo oggi invece sono abitate solo nel periodo estivo come case di villeggiatura. Vi consiglio anche le due feste locali per il festeggiamento del patrono: Sant’Anna per Piazzeda e San Bernardo per la Bratta dove potrete pranzare con i prodotti tipici polenta pizzoccheri formaggi stracotto d’asino accompagnati da un buon vino.

Iniziamo a pedalare dalla Stazione FS di Tirano in direzione zona industriale per imboccare il Sentiero Valtellina in prossimità del fiume Poschiavino. Qui pedaliamo sempre dritti per circa 4 km fino al ponte sull’Adda in località Villa di Tirano.

Ora dobbiamo attraversare la strada statale e seguire le indicazioni per via Campagna e cantina cooperativa di Villa di Tirano poi dopo 500m dobbiamo svoltare a sinistra in direzione Bianzone. Qui pedaliamo in salita fino alla parte alta del paese dove si incontra un bivio per Bratta e Piazzeda. Ora svoltiamo a destra per Bratta e pedaliamo sempre dritti in salita per circa 6 km fino a raggiungere il piccolo borgo di Bratta.

Qui si può fare rifornimento alla fontana fare una sosta al B&B Raggio di Sole dove Lorenza ci accoglierà nella sua casa per poi riprendere e proseguire le escursioni in MTB o Trekking fino ad alta quota (giro che i contrabbandieri facevano di notte negli anni 60 per commerciare sigarette e caffè dalla vicina Svizzera…

Dopo una breve sosta per me è già il momento di ritornare… per fortuna è quasi tutta discesa e pianura!!! 🙂 …