RICETTA: pesteda insaporitore Valtellinese

Vi è già capitato di venire in Valtellina a gustare i pizzoccheri e la pesteda? Se si, sarete rimasti sicuramente soddisfatti… la pesteda è un tipico insaporitore usato in Valtellina e in particolare nel paese di Grosio, paese dove ha avuto origini antiche la pesteda. Se volete acquistarla vi consiglio sicuramente la pesteda prodotta da Vis nello stabilimento di marmellate presente nel territorio Valtellinese, oppure seguendo questa ricetta potrete produrla direttamente voi… ci vuole tempo e passione per la montagna, dovrete andare durante la stagione estiva a raccogliere gli ingredienti necessari tra i sentieri di montagna…

INGREDIENTI:

120 gr di pepe grosso

20 denti di aglio

120 gr di sale grosso

25 bacche di ginepro

1 cucchiaio di erba Iva o meglio Achillea Moscata

1 cucchiaio di Peverel o meglio timo selvatoco

 

PREPARAZIONE

Per preparare la pesteda si inizia con il pestare il pepe e il sale (io uso ancora il pesta sale, attrezzo che veniva utilizzato in Valtellina  fin dall’antichità), successivamente bisogna sminuzzare il timo selvatico e l’achillea e infine tagliere molto fine l’aglio.

Una volta eseguiti tutti questi passaggi, mescoliamo il tutto assieme… invasiamo e lasciamo riposare per alcuni gironi… poi non resta che gustare il nostro lavoro…

Ultima cosa… il prodotto deve sempre restare umido… se dovesse seccare bagnare leggermente con il vino rosso o grappa…

RICETTA: pesteda insaporitore Valtellinese

One thought on “RICETTA: pesteda insaporitore Valtellinese

Comments are closed.